pasemplice.it

 Comunita' Montana del Monte Acuto

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Comunita' Montana del Monte Acuto. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Comunita' Montana del Monte Acuto". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Comunita' Montana del Monte Acuto
 Comune Monti
 Responsabile Dirigente Pietro Lucio Giuseppe Sircana
 Indirizzo Via Regione Sarda - 07020, Monti SS (regione: Sardegna)
 Sito istituzionale www.monteacuto.it
 Tipologia Comunita' Montane e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 91039400907 (validato)
 Pec c.montana@pec.monteacuto.it
 Altro ufficio1@monteacuto.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cos'è la previdenza complementare e chi ne sono i destinatari?

La previdenza complementare è una forma di previdenza integrativa che si aggiunge a quella obbligatoria. Ha lo scopo di garantire a tutti i lavoratori un tenore di vita adeguato anche dopo il pensionamento.
I destinatari della previdenza complementare sono: i dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i soci di cooperative, i cittadini titolari di redditi diversi da quelli da lavoro, i familiari a carico.
La previdenza complementare, a differenza di quella obbligatoria, è:

volontaria, cioè il lavoratore può scegliere se aderire a una forma pensionistica complementare;

a capitalizzazione individuale, in tal caso i versamenti confluiscono in conti individuali intestati ai singoli iscritti e al momento del pensionamento sono restituiti in forma di prestazione pensionistica aggiuntiva;

a contribuzione definita, in questo caso si sa quanto si versa e la prestazione finale dipende dalle somme versate e da quanto ha reso il loro investimento;

gestita da forme pensionistiche di diritto privato.
Il Decreto Legislativo 21 aprile 1993, n. 124 è il primo atto che ne ha regolato la costituzione, il funzionamento e le finalità. In seguito, importanti novità sono state introdotte con il Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. Quest'ultimo decreto, inoltre, all'articolo 23, comma 1, ha disposto che il Dlgs 124/1993 fosse completamente abrogato a partire dal 1° gennaio 2007. Dalla medesima data sono in vigore nuove disposizioni che però interessano esclusivamente il settore privato.
Per approfondimenti: INPS gestione ex INPDAP - Previdenza complementare