pasemplice.it

 Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane (CoNaGAI)
 Comune Milano
 Responsabile Presidente Martino Peterlongo
 Indirizzo Via Errico Petrella 19 - 20123, Milano MI (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.guidealpine.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 97576100016 (validato)
 Pec guidealpine@mypec.eu
 Altro area.dati@guidealpine.it
 Altro segreteria@guidealpine.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Esiste uno strumento di sostegno all'imprenditoria femminile?

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio in raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato una sezione speciale del Fondo di Garanzia, con una dotazione complessiva di 20 milioni di euro.
Si tratta di uno strumento di politica industriale dedicato alle donne che fanno impresa e che, statisticamente, trovano ostacoli maggiori rispetto agli uomini nel reperimento di risorse.
Alla pagina internet dedicata indicazioni su quali sono le imprese femminili, quali i vantaggi, come prenotare la garanzia e indicazioni operative per la compilazione.
Il 4 giugno 2014 è stato stipulato un Protocollo d'Intesa per sostenere donne imprenditrici e lavoratrici autonome fra il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Abi, Confindustria, Confapi, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative Italiane. Le banche che aderiranno al Protocollo indicheranno il plafond finanziario dedicato che potrà essere utilizzato per la concessione di finanziamenti in relazione a specifiche linee di intervento:

"Investiamo nelle donne" – finanziamenti finalizzati a realizzare nuovi investimenti, materiali o immateriali, per lo sviluppo dell’attività di impresa ovvero della libera professione;



"Donne in start-up" – finanziamenti finalizzati a favorire la costituzione di nuove imprese, ovvero l’avvio della libera professione;


"Donne in ripresa" – finanziamenti finalizzati a favorire la ripresa delle PMI e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficoltà.