pasemplice.it

 CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT)
 Comune Parma
 Responsabile Direttore generale Nicola Blefari Melazzi
 Indirizzo Viale G.P. Usberti, 181/A - 43124, Parma PR (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.cnit.it
 Tipologia Consorzi Interuniversitari di Ricerca (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 92067000346 (validato)
 Pec cnit@pec.it
 Altro direzione@cnit.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Se si convive stabilmente e per molti anni con un/a compagno/a, in caso di decesso di uno dei due, il convivente superstite ha diritto alla reversibilità della pensione o alla pensione indiretta del defunto?

Giuridicamente non ci sono i presupposti per vedere riconosciuto il diritto alla pensione di reversibilità o a quella indiretta in caso di convivenza more uxorio. Infatti, come ribadito dalla decisione della Corte Costituzionale n. 86 del 2009, in caso di morte di un lavoratore o pensionato, il convivente more uxorio non avrà diritto alla pensione di reversibilità o a quella indiretta. In materia pensionistica é stato così riconfermato che "la mancata inclusione del convivente more uxorio tra i soggetti beneficiari del trattamento pensionistico di reversibilità trova una sua non irragionevole giustificazione nella circostanza che il suddetto trattamento si collega geneticamente ad un preesistente rapporto giuridico che, nel caso considerato, manca" (Inps: La pensione ai superstiti ; Inps Gestione Dipendenti Pubblici: La pensione ai superstiti).