pasemplice.it

 Ceav Onlus Cancro e Assistenza Volontaria

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ceav Onlus Cancro e Assistenza Volontaria. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ceav Onlus Cancro e Assistenza Volontaria". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ceav Onlus Cancro e Assistenza Volontaria
 Comune Padova
 Responsabile Presidente Maria Grazia Scanferla
 Indirizzo Via F. Marzolo 15/B - 35131, Padova PD (regione: Veneto)
 Sito istituzionale www.ceavonlus.org
 Tipologia Gestori di Pubblici Servizi (Gestori di Pubblici Servizi)
 Cod. Fiscale 92045150288 (validato)
 Pec ceav@pec.csvpadova.org

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Ho una controversia con la mia banca: mi hanno parlato della possibilità di ricorrere all'arbitrato bancario. Vorrei sapere di cosa si tratta.

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari: si tratta di una procedura stragiudiziale perchè offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice.
All'Arbitro Bancario Finanziario possono essere sottoposte le controversie che coinvolgono:
- banche, intermediari finanziari iscritti negli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del Testo Unico Bancario (TUB) nonchè i confidi e i cambiavalute di cui all'art.155 del TUB;
- Istituti di moneta elettronica (IMEL) che operano in Italia;
- Poste Italiane per l'attività di Bancoposta;
- banche e intermediari esteri operanti in Italia.
L'Arbitro Bancario Finanziario può decidere tutte le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari quali i conti correnti, i mutui, i prestiti personali:
- fino a 100.000 euro, se il cliente chiede una somma di denaro;
- senza limiti di importo, se il cliente chiede soltanto l'accertamento di diritti, obblighi e facoltà (ad esempio, quando si lamenta la mancata consegna della documentazione di trasparenza o la mancata cancellazione di un'ipoteca dopo aver estinto un mutuo).
Il ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario deve essere preceduto da un reclamo scritto all'intermediario e devono essere trascorsi non più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo stesso.
Alla pagina Il ricorso del sito web Arbitro Bancario Finanziario è possibile verificare se, quando e come fare ricorso: disponibili un percorso giudato e la modulistica.
E' possibile inoltre prendere visone e stampare la Guida pratica.