pasemplice.it

 Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Crotone

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Crotone. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Crotone". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consiglio dell'Ordine Degli Avvocati di Crotone (COA CROTONE)
 Comune Crotone
 Responsabile Presidente Giuseppe Gallo
 Indirizzo Via Vittorio Veneto C/o Palazzo Di Giustizia - 88900, Crotone KR (regione: Calabria)
 Sito istituzionale www.ordineavvocaticrotone.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 91002880796 (validato)
 Pec ord.crotone@cert.legalmail.it
 Altro segreteria@ordineavvocaticrotone.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Il diploma conseguito al termine di un corso di studio è un certificato?

No, nè i diplomi conseguiti al termine di un corso di studio nè i titoli di abilitazione conseguiti al termine di un corso di formazione o di procedimenti autorizzatori all'esercizio di determinate attività (patentino), ai sensi dell' art. 42 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono certificati.
Ciò implica che gli stessi devono essere rilasciati in originale privi della dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" previste dal comma 2 dell'art. 40 del già citato decreto. Tale dicitura deve, invece, essere apposta sulla relativa certificazione.
L'apposizione della dicitura sui certificati rilasciati dalla PA è stata prevista dall'articolo 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012) che volendo attuare una completa "decertificazione" , cioè eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni, e fra queste e i gestori di pubblici servizi, ha stabilito che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Per approfondimenti in merito all'attuazione delle disposizioni previsti dalla già citata Legge si rimanda alla consultazione della Direttiva n. 14 del 2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione, ed alle FAQ (risposte alle domande più frequenti) redatte dallo stesso Ministero su adempimenti in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.