pasemplice.it

 CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI CPIA1 LIVORNO

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI CPIA1 LIVORNO. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI CPIA1 LIVORNO". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI CPIA1 LIVORNO (LIMM10100G)
 Comune Livorno
 Responsabile Dirigente scolastico EDOARDO FEDELI
 Indirizzo Piazza DUE GIUGNO N. 22 - 57112, Livorno LI (regione: Toscana)
 Sito istituzionale WWW.CPIA1LIVORNO.EDU.IT
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 90036110493 (validato)
 Pec LIMM10100G@PEC.ISTRUZIONE.IT
 Altro limm10100g@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quale requisito deve avere un cittadino straniero per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale?

Il requisito principale è un contratto di lavoro. E' infatti obbligatoria l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) dei seguenti soggetti:
a) stranieri regolarmente soggiornanti che abbiano in corso regolari attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o siano iscritti nelle liste di collocamento;
b) stranieri regolarmente soggiornanti o che abbiano chiesto il rinnovo del titolo di soggiorno, per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, per richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza.
Il permesso di soggiorno per motivi di salute può essere prorogato in tutti quei casi nei quali il cittadino straniero abbia contratto una malattia o subito un infortunio o malattia professionale che non consentano di lasciare il territorio nazionale in caso di scadenza del permesso di soggiorno.
L'assistenza spetta altresì ai familiari a carico regolarmente soggiornanti e viene assicurata fin dalla nascita ai minori figli di stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
L'iscrizione al S.S.N. del cittadino straniero, in quanto assicurato obbligatoriamente, non solo consegue direttamente al provvedimento emanato da un'altra amministrazione, ma ha altresì valore ricognitivo e non costitutivo del diritto.
In sostanza il diritto all'assistenza sanitaria insorge con il verificarsi dei requisiti e dei presupposti previsti dalla legge (rilascio del permesso di soggiorno per i motivi suindicati), pur in assenza di iscrizione alla U.S.L. . Questo significa che in presenza di un permesso di soggiorno non soltanto si deve provvedere, anche d'ufficio, all'iscrizione al S.S.N., ma altresì ad erogare immediatamente le prestazioni sanitarie necessarie. Altra conseguenza di tale principio è che il rilascio del permesso di soggiorno, purchè la richiesta di quest'ultimo sia stata presentata entro i termini previsti dall'art. 5 del T.U., fa retroagire il diritto all'assistenza sanitaria dello straniero, in quanto regolarmente soggiornante, alla data di ingresso in Italia.
Per approfondimenti: Stranieri iscritti al S.S.N.