pasemplice.it

 Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese (CSAC)
 Comune Cuneo
 Responsabile Direttore generale Giulia Manassero
 Indirizzo Cuneo, Via Rocca De'baldi N. 7 - 12100, Cuneo CN (regione: Piemonte)
 Sito istituzionale www.csac-cn.it
 Tipologia Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 02963080045 (validato)
 Pec csac-cn@cert.ruparpiemonte.it
 Altro direzione@csac-cn.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Coniugi, in regime di comunione legale, possono usufruire delle agevolazioni previste per l'acquisto della "prima casa"?

Nel caso in cui due coniugi, in regime di comunione legale, acquistino un appartamento da adibire ad abitazione principale ma solo uno dei due possegga i requisiti soggettivi per fruire dell’agevolazione “prima casa” (in quanto, per esempio, l’altro ha già fruito dell’agevolazione in relazione a un immobile acquistato prima del matrimonio o in regime di separazione dei beni), il beneficio si applica nella misura del 50%, vale a dire limitatamente alla quota acquistata dal coniuge in possesso dei requisiti prescritti.
L’acquisto agevolato effettuato da uno dei coniugi in regime di comunione legale dei beni comporta l’esclusione dall’agevolazione per entrambi su tutti i successivi acquisti. Allo stesso modo, è esclusa l’applicabilità dell’agevolazione anche in caso di titolarità, in comunione con il coniuge, di altra abitazione nel territorio del Comune in cui si intende acquistare un nuovo immobile.
Se, invece, il precedente acquisto agevolato è stato effettuato da uno dei coniugi in situazioni che permettono di escludere la comproprietà (art. 177 c.c.), l’altro coniuge, cioè quello che non ha fruito dell’agevolazione, può beneficiare del regime di favore per l’acquisto in comunione legale per la quota a lui attribuita in presenza delle condizioni cd. “prima casa”.
Per approfondimenti sull'acquisto e vendita della casa consultare la guida aggiornata dall'Agenzia delle Entrate.