Esempio di risposta alle domande più frequenti
Cosa è il PAQ e di cosa si occupa?
PAQ - per una pubblica amministrazione di qualità - è il marchio del Dipartimento della Funzione Pubblica che, nell’ambito degli indirizzi internazionali ed europei, promuove un insieme di iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.
Il Piano Industriale del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione sottolinea la necessità di “migliorare la qualità dei servizi pubblici promuovendo la gestione orientata al miglioramento continuo, l’adozione di standard, la misurazione della soddisfazione e il benchmarking”.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il FormezPA e in partnership con Confindustria, Cittadinanzattiva, Ministero di Giustizia, Ministero della Pubblica Istruzione, Regioni e le amministrazioni locali più avanzate a livello nazionale, con le iniziative PAQ intende sostenere le amministrazioni attraverso:
- la diffusione delle esperienze migliori;
- la definizione di know how, a livello nazionale e attraverso la cooperazione europea;
- il supporto all’autovalutazione tramite la promozione del modello CAF;
- la valutazione delle prestazioni anche attraverso il benchmarking;
- il riconoscimento dei progressi realizzati.
Il Portale PAQ è lo strumento di comunicazione del Dipartimento con le amministrazioni, punto di riferimento e canale unitario di accesso alle diverse iniziative sviluppate per promuovere la qualità delle organizzazioni pubbliche.
I contenuti del portale si arricchiranno nel tempo con il contributo delle amministrazioni pubbliche e dei diversi attori impegnati nelle iniziative avviate e di tutti coloro che sono interessati a promuovere percorsi efficaci di miglioramento che producano una qualità “visibile” ai cittadini e “sostenibile” per le amministrazioni.
Per approfondimenti: PAQ - per una pubblica amministrazione di qualità