pasemplice.it

 Agenzia delle Entrate - Riscossione

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Agenzia delle Entrate - Riscossione. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Agenzia delle Entrate - Riscossione". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Agenzia delle Entrate - Riscossione
 Comune Roma
 Responsabile Presidente Ernesto Maria Ruffini
 Indirizzo Via Giuseppe Grezar,14 - 00142, Roma RM (regione: Lazio)
 Sito istituzionale www.agenziaentrateriscossione.gov.it
 Tipologia Agenzie Fiscali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 13756881002 (validato)
 Pec protocollo@pec.agenziariscossione.gov.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In caso di smarrimento della targa dell'auto cosa occorre fare?

In caso di furto, smarrimento o distruzione di una o di entrambe le targhe è possibile richiedere la reimmatricolazione e la reiscrizione al PRA del veicolo.
L'intestatario della carta di circolazione deve, entro quarantotto ore, farne denuncia agli organi di polizia, che ne prendono formalmente atto e ne rilasciano ricevuta. Trascorsi quindici giorni dalla presentazione della denuncia di smarrimento o sottrazione anche di una sola delle targhe, senza che queste siano state rinvenute, l'intestatario deve richiedere alla Direzione generale della M.C.T.C. una nuova immatricolazione del veicolo. Nel suindicato periodo è consentita la circolazione del veicolo previa apposizione sullo stesso, a cura dell'intestatario, di un pannello a fondo bianco riportante le indicazioni contenute nella targa originaria; la posizione e la dimensione del pannello, nonché i caratteri di iscrizione devono essere corrispondenti a quelli della targa originaria, (art.102 del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285, ''Nuovo Codice della Strada'').Reimmatricolazione e rinnovo di iscrizione se si possiede il certificato di proprietà e la carta di circolazione:
La richiesta può essere presentata dall'intestatario, o da una persona incaricata a uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) quando si dispone del certificato di proprietà (CdP). Contestualmente alla reimmatricolazione verrà rinnovata l'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Se la richiesta viene presentata da un incaricato alla documentazione deve essere allegata la delega (modello disponibile sul sito web ACI) rilasciata dall'intestatario, per il PRA, il modello TT2120 per l'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) e la fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell'intestatario.
Sul sito ACI é disponibile l'elenco della documentazione da presentare e i costi previsti per legge.
Per approfondimenti: ACI e Portale dell'automobilista