pasemplice.it

 Agenzia delle Entrate - Riscossione

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Agenzia delle Entrate - Riscossione. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Agenzia delle Entrate - Riscossione". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Agenzia delle Entrate - Riscossione
 Comune Roma
 Responsabile Presidente Ernesto Maria Ruffini
 Indirizzo Via Giuseppe Grezar,14 - 00142, Roma RM (regione: Lazio)
 Sito istituzionale www.agenziaentrateriscossione.gov.it
 Tipologia Agenzie Fiscali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 13756881002 (validato)
 Pec protocollo@pec.agenziariscossione.gov.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono i requisiti per accedere alla pensione anticipata?

I soggetti che maturano i requisiti per l'accesso al pensionamento a partire dal 1° gennaio 2012, possono accedere alla pensione anticipata a condizione che risulti maturata un'anzianità contributiva di 42 anni e 1 mese per gli uomini e 41 anni e 1 mese per le donne. Tali requisiti sono aumentati di un mese per l'anno 2013 e di un ulteriore mese a decorrere dal 2014, fermi restando gli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013.
I requisiti prescritti a partire dal 1° gennaio 2012 per il diritto alla pensione anticipata, sia in un sistema di calcolo misto (contributivo pro-rata) sia contributivo, sono riportati nella tabella seguente.
Anzianità contributiva
Anno Uomini Donne

2012 42 anni e 1 mese 41 anni e 1 mese
2013 42 anni e 5 mesi 41 anni e 5 mesi
2014 42 anni e 6 mesi 41 anni e 6 mesi
Sulla quota retributiva del trattamento pensionistico relativa alle anzianità contributive maturate antecedentemente al 1° gennaio 2012 è applicata una riduzione pari a 1 punto percentuale per ogni anno di anticipo nell'accesso al pensionamento rispetto all'età di 62 anni; tale riduzione è elevata a 2 punti percentuali per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto a due anni (ovvero rispetto ai 60 anni di età). Nel caso in cui l'età al pensionamento non sia intera la riduzione percentuale è proporzionale al numero dei mesi.
Per maggiori informazioni consultare il sito INPS