pasemplice.it

 Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna (EGAS)
 Comune Cagliari
 Responsabile Direttore generale MAURIZIO MELONI
 Indirizzo Via Cesare Battisti, 14 - 09123, Cagliari CA (regione: Sardegna)
 Sito istituzionale www.egas.sardegna.it
 Tipologia Enti di Regolazione dei Servizi Idrici e o dei Rifiuti (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 02865400929 (validato)
 Pec protocollo@pec.egas.sardegna.it
 Altro protocollo@egas.sardegna.it
Facebook https://www.facebook.com/EgasSardegna

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Sono previsti controlli da parte delle pubbliche amministrazioni sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive?

Il sistema dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive presentate alla Pubblica Amministrazione o ai privati è disciplinato dall'articolo 71 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) che dispone:

Modalità dei controlli
Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del già citato decreto.
I controlli riguardanti le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono effettuati dall'amministrazione procedente con le modalità, di cui all'articolo 43 dello stesso decreto, consultando direttamente gli archivi dell'amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi.
Qualora le dichiarazioni di cui sopra presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione da' notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito. Qualora il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati, che vi consentono, l'amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione, previa definizione di appositi accordi, è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi.