pasemplice.it

 Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Como

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Como. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Como". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della Provincia di Como
 Comune Como
 Responsabile Presidente Dario Cremonesi
 Indirizzo Via Oltrecolle, 73 - 22100, Como CO (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.opicomo.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80012980134 (validato)
 Pec como@cert.ordine-opi.it
 Altro info@opicomo.it
 Pec ipasvicomo@pec.aruba.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa succede ai contributi pensionistici versati in un Paese europeo nel momento in cui il lavoratore si trasferisce in un altro Paese europeo?

E' importante distinguere se si tratti di trasferimento in un Paese dell'Unione europea oppure in un Paese extracomunitario.
Nel caso di trasferimento in Paesi dell'Unione europea occorre sapere che la normativa comunitaria non crea un sistema previdenziale europeo ma coordina le normative dei vari sistemi previdenziali nazionali, in modo da garantire la tutela dei diritti di sicurezza sociale dei lavoratori migranti e l’esercizio del diritto alla libera circolazione dei cittadini europei.
La normativa comunitaria assicura ai lavoratori che si spostano all'interno della Comunità, nonché ai rispettivi aventi diritto e superstiti:
- la parità di trattamento, in base alla quale ciascuno Stato è tenuto ad assicurare ai cittadini degli altri Stati membri lo stesso trattamento e gli stessi benefici riservati ai propri cittadini;
- il mantenimento dei diritti e dei vantaggi acquisiti e la possibilità, quindi, di ottenere il pagamento delle prestazioni nel Paese di residenza anche se a carico di un altro Stato;
- la totalizzazione dei periodi di assicurazione e contribuzione, grazie alla quale i periodi assicurativi maturati nei vari Stati si cumulano, se non sovrapposti, nel rispetto e nei limiti delle singole legislazioni nazionali, per consentire il perfezionamento dei requisiti richiesti per il diritto alle prestazioni.
Nel caso di Paese extracomunitario lo svolgimento di un'attività lavorativa all'estero pone, sotto il profilo assicurativo e previdenziale, il problema di una esatta individuazione della legislazione di sicurezza sociale e fiscale applicabile, e soprattutto se questo Paese è legato al Paese di origine da una convenzione in materia di sicurezza sociale (trasferimento in Paesi extracomunitari convenzionati) o meno (trasferimento in Paesi extracomunitari non convenzionati).