pasemplice.it

 Istituto Regionale Rittmeyer per I Ciechi

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Istituto Regionale Rittmeyer per I Ciechi. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Istituto Regionale Rittmeyer per I Ciechi". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Istituto Regionale Rittmeyer per I Ciechi (Istituto Rittmeyer)
 Comune Trieste
 Responsabile Direttore generale Elena Weber
 Indirizzo Viale Miramare 119 - 34136, Trieste TS (regione: Friuli-Venezia Giulia)
 Sito istituzionale www.istitutorittmeyer.it
 Tipologia Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80004490324 (validato)
 Pec istitutorittmeyer@pec.istitutorittmeyer.it
 Altro rittmeyer@istitutorittmeyer.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono le modalità per richiedere la Medaglia d'onore per gli ex deportati e internati?

La concessione della Medaglia d'onore è disciplinata dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007, art. 1, commi 1271-1276). L'istanza può essere presentata dalla persona che fu internata, se ancora in vita, o, in caso di premorienza, da un familiare che inoltrerà la richiesta a nome e per conto anche degli altri familiari. La domanda è rivolta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato per la concessione di una Medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti, Via della Mercede, 9, 00187 Roma.
Il Comitato, che ai sensi del comma 1275 dell'art. 1 della Legge sopra citata provvede all'individuazione degli aventi diritto, è presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri o da un suo delegato e costituito da Rappresentanti, di nomina dei rispettivi Ministri della Difesa, degli Affari Esteri, dell'Interno e dell'Economia e delle Finanze. Fanno parte del Comitato rappresentanti dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall'Internamento e dalla Guerra di Liberazione (ANRP), dell'Associazione Nazionale ex Internati (A.N.E.I.) e dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).
La consegna delle Medaglie d'Onore, di cui alla Legge Finanziaria del 2007, è stata idealmente collegata alla data del 27 gennaio, "Giorno della Memoria", istituito con Legge 20 luglio 2000, n. 211, approvata all'unanimità da tutte le forze politiche per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al progetto di sterminio ed hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, poi riconosciuti "Giusti fra le Nazioni". Infatti, in tale data si ricorda il 27 gennaio del 1945, quando i soldati dell'Armata rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz abbattendo i cancelli del più esteso luogo di sterminio nazista.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare sito web della Presidenza del Consiglio dei Minitri le modalità di presentazione della domanda ed ulteriori informazioni sul comitato riconoscimenti ex IMI .