pasemplice.it

 Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) (Inapp)
 Comune Roma
 Responsabile Presidente Sebastiano Fadda
 Indirizzo Corso D'Italia 33 - 00198, Roma RM (regione: Lazio)
 Sito istituzionale www.inapp.org
 Tipologia Enti e Istituzioni di Ricerca Pubblici (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80111170587 (validato)
 Pec protocolloinapp@pec.it
Facebook https://it-it.facebook.com/inapp.org/
Twitter https://twitter.com/inapp_org?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor
Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCQOvtYrfzpPCh0oW-THP3iQ

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Che cos’è il bonus sociale sulla bolletta elettrica?

Il bonus elettrico (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’) è uno strumento di aiuto introdotto dal Governo (Ministero dello Sviluppo Economico) con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Il bonus è previsto anche per i i casi di disagio fisico, cioè i casi di grave malattia, che impongano l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
E' una riduzione applicata alle bollette dell’energia elettrica.
Il disagio economico è riconosciuto per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione, ciò al fine di tener conto delle eventuali variazioni intervenute con riferimento al nucleo familiare, al suo reddito e alle caratteristiche della fornitura.
Per i casi di grave malattia che impongano l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, la riduzione sarà applicata senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
Il sistema è pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del bonus è statao retroattivo anche per il 2008. In questo caso le richieste dovevano essere presentate al Comune di residenza entro il 30 giugno 2009. Le richieste pervenute dopo tale data non hanno consentito di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008, ma solo per i successivi 12 mesi.
Per approfondimenti:
Autorità per l'energia elettrica e il gas - Bonus elettrico
ANCI - Bonus energia