pasemplice.it

 DIREZIONE DIDATTICA - 2 C.D. DON SAVERIO VALERIO - GRAVINA

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica DIREZIONE DIDATTICA - 2 C.D. DON SAVERIO VALERIO - GRAVINA. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "DIREZIONE DIDATTICA - 2 C.D. DON SAVERIO VALERIO - GRAVINA". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione DIREZIONE DIDATTICA - 2 C.D. DON SAVERIO VALERIO - GRAVINA
 Comune Gravina in Puglia
 Responsabile Dirigente scolastico DANIELA GRAZIANI TOTA
 Indirizzo Via Sandro Pertini Nr. 2 - 70024, Gravina in Puglia BA (regione: Puglia)
 Sito istituzionale secondocdgravina.edu.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 82014350720 (validato)
 Pec baee110009@pec.istruzione.it
 Altro baee110009@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono le tutele previste dall’ordinamento in materia di affidamento illecito del figlio?

L'art.71 della Legge 4 maggio 1983, n.184 prevede una specifica ipotesi delittuosa per chiunque, in violazione della legge sull’adozione, affida a terzi con carattere di definitività un minore ovvero lo avvia all'estero perché sia definitivamente affidato. La pena della reclusione da uno a tre anni è aumentata della metà se il fatto è commesso dal tutore, dall'affidatario o da pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio o da esercenti la professione sanitaria o forense.
Chi accoglie i minori in illecito affidamento con carattere di definitività non concorre nel reato compiuto dall'affidante, ma risponde del reato a titolo autonomo solo qualora abbia ottenuto l'affidamento promettendo denaro o altra utilità a terzi.
La norma è funzionale a contrastare l'illecito mercato di bambini a scopo adottivo: l'elemento costitutivo del reato è infatti la violazione della disciplina dell'adozione.