pasemplice.it

 Istituto Comprensivo Don Milani di Mariano Comense

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Istituto Comprensivo Don Milani di Mariano Comense. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Istituto Comprensivo Don Milani di Mariano Comense". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Istituto Comprensivo Don Milani di Mariano Comense
 Comune Mariano Comense
 Responsabile Dirigente scolastico Giuseppe angelo Proserpio
 Indirizzo Via Vincenzo Bellini 4 - 22066, Mariano Comense CO (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.icmarianocomense2.edu.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 81007890130 (validato)
 Pec coic85100c@pec.istruzione.it
 Altro COIC85100C@ISTRUZIONE.IT

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa fare se si eredita un veicolo?

Se si è deciso di accettare un veicolo in eredità (anche in presenza di più eredi), si deve provvedere a trascrivere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) l'atto di accettazione autenticato - quindi con firma autenticata o accertata giudizialmente - e ad aggiornare il certificato di proprietà (CdP) e la carta di circolazione.
Queste operazioni vengono effettuate attraverso la procedura di Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) che consente di aggiornare, contestualmente ed in tempo reale, il Certificato di proprietà e la carta di circolazione.
Gli STA sono attivi presso gli Uffici Provinciali ACI-PRA, gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT), le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche abilitate.


Il termine per la presentazione del passaggio all’erede - per non incorrere in sanzioni - è di 60 giorni dalla data dell'autentica della/e firma/e sull'atto di accettazione di eredità. Successivamente, sono dovuti le sanzioni e gli interessi previsti per legge.
Ai costi previsti per legge, vanno aggiunti i costi per il servizio di intermediazione offerto in regime di libero mercato, qualora, anziché provvedere personalmente al disbrigo delle pratiche, si preferisca affidare l'incarico ad un'agenzia di consulenza automobilistica.


Per informazioni: ACI