pasemplice.it

 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - IST. TEC. COMM.LE DANTE ALIGHIERI

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - IST. TEC. COMM.LE DANTE ALIGHIERI. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - IST. TEC. COMM.LE DANTE ALIGHIERI". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - IST. TEC. COMM.LE DANTE ALIGHIERI
 Comune Cerignola
 Responsabile Dirigente scolastico SALVATORE MININNO
 Indirizzo Via Giovanni Gentile, 4 - 71042, Cerignola FG (regione: Puglia)
 Sito istituzionale www.itcdantealighieri.edu.it/home25/
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 81002930717 (validato)
 Pec fgtd02000p@pec.istruzione.it
 Altro fgtd02000p@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In cosa consiste l'accettazione di eredità con beneficio di inventario?

L’accettazione con beneficio d’inventario impedisce la confusione del patrimonio del de cuius (la persona defunta che ha lasciato un'eredità) con quello dell’erede e serve ad evitare che questi risponda ultra vires ( oltre le forze) dei debiti ereditari.
L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario (articolo 484 codice civile) è un diritto esercitabile attraverso una dichiarazione resa con atto pubblico con cui l'erede dichiara di accettare con beneficio di inventario evitando, in tal modo, la confusione del suo patrimonio con quello del defunto (articolo 490 del codice civile).
I creditori potranno così aggredire soltanto il patrimonio ereditato dal de cuius.
L'erede, infatti, dichiarando di accettare con beneficio d'inventario, conserva verso l'eredità tutti i diritti e tutti gli obblighi che aveva verso il defunto, tranne quelli che si sono estinti per effetto della morte, potrà soddisfare i crediti che aveva nei confronti del defunto e non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti.