pasemplice.it

 ISTITUTO COMPRENSIVO - I.C.BURLANDO

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ISTITUTO COMPRENSIVO - I.C.BURLANDO. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ISTITUTO COMPRENSIVO - I.C.BURLANDO". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ISTITUTO COMPRENSIVO - I.C.BURLANDO
 Comune Genova
 Responsabile Dirigente scolastico Michela Casareto
 Indirizzo Via Montaldo 61 - 16137, Genova GE (regione: Liguria)
 Sito istituzionale https://www.icburlando.edu.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 95131430100 (validato)
 Pec geic829009@pec.istruzione.it
 Altro geic829009@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quando e a chi va presentata la domanda per la riduzione sulla bolletta del gas (Bonus gas)?

Il Bonus gas è una riduzione sulla bolletta del gas, per le famiglie a basso reddito e quelle numerose. Per richiederlo è necessario compilare l'apposita modulistica e consegnarla presso il proprio Comune di residenza o presso un altro istituto designato dal Comune stesso (es. CAF). A farne richiesta deve essere l'intestatario del contratto che deve essere una persona fisica. Ogni nucleo familiare può richiedere un solo Bonus.
Il bonus gas può essere richiesto per la fornitura di gas metano distribuito a rete, non per il gas in bombola o per il GPL, e può essere richiesto anche da coloro che utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale, se in presenza di certificazione ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente):
• non superiore a 7.500 euro (fino a 3 figli a carico)
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Il bonus gas, cumulabile con il bonus energia, consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua per il gas. La concessione e il valore del bonus, determinati ogni anno dal'Autorità, si differenziano in base alle seguenti fattispecie: - per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
- per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
- per zona climatica di residenza (i comuni italiani sono suddivisi in sei zone climatiche definite per legge dalla “A” alla “F” a seconda delle temperature medie).

Il diritto al bonus gas ha una validità di 12 mesi: al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, sarà necessario presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.
Ai clienti titolari di un contratto di fornitura gas, il bonus sarà riconosciuto come una deduzione in bolletta. Chi ha un impianto di riscaldamento centralizzato- condominiale e non ha un contratto diretto, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli di Poste Italiane che provvederanno a comunicare direttamente agli interessati la disponibilità dei bonifici.
Per approfondimenti:Ministero dello Sviluppo Economico - Bonus gas
Autorità per l'energia elettrica e il gas - Bonus gas
ANCI - Bonus gas