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 ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - 'A.MEUCCI'

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - 'A.MEUCCI'. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - 'A.MEUCCI'". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE - 'A.MEUCCI'
 Comune Massa
 Responsabile Dirigente scolastico SONIA CASABURO
 Indirizzo Via Marina Vecchia,230 - 54100, Massa MS (regione: Toscana)
 Sito istituzionale www.meuccimassa.gov.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80002760454 (validato)
 Pec msis01800l@pec.istruzione.it
 Altro msis01800l@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Come avviene il reclutamento del personale nella pubblica amministrazione?

Lo strumento principale di reclutamento del personale presso le pubbliche amministrazioni è quello del concorso pubblico, nel rispetto del principio costituzionale della obbligatorietà del concorso pubblico per l'accesso all'impiego presso le pubbliche amministrazioni (art. 97 della Costituzione) e dell'art. 35 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
In particolare il reclutamento può avvenire:
a) tramite procedure selettive, volte all'accertamento della professionalità richiesta, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno;
b) mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali é richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità.
Le procedure di reclutamento nelle pubbliche amministrazioni si conformano ai seguenti principi:
a) adeguata pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che garantiscano l'imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento;
b) adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire;
c) rispetto delle pari opportunità;
d) decentramento delle procedure di reclutamento;
e) composizione delle commissioni con esperti di provata competenza nelle materie di concorso.
Nella circolare n. 3 del 2006 del Dipartimento della Funzione Pubblica appare evidente come negli ultimi anni, le politiche di riduzione del costo del lavoro pubblico perseguite dalle diverse leggi finanziarie attraverso la riduzione del personale in servizio e delle dotazioni organiche, nonchè il blocco delle procedure di reclutamento, pur con limitate deroghe, hanno imposto l'utilizzo di diverse tipologie contrattuali.
Con la circolare si sono dunque fornite puntuali indicazioni sul corretto utilizzo di tutti gli strumenti gestionali che l'ordinamento ha individuato e sulla responsabilità che grava sul personale dirigenziale.
In particolare la Costituzione e la Legge hanno stabilito che l'organizzazione ed i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche devono essere finalizzati ad accrescere l'efficienza delle amministrazioni, razionalizzare il costo del lavoro pubblico, realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane, in particolare curando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti.