pasemplice.it

 ISTITUTO SUPERIORE - I.I.S. ' G.B. PENTASUGLIA '

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ISTITUTO SUPERIORE - I.I.S. ' G.B. PENTASUGLIA '. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ISTITUTO SUPERIORE - I.I.S. ' G.B. PENTASUGLIA '". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ISTITUTO SUPERIORE - I.I.S. ' G.B. PENTASUGLIA '
 Comune Matera
 Responsabile Dirigente scolastico ANTONIO EPIFANIA
 Indirizzo Via E. Mattei - 75100, Matera MT (regione: Basilicata)
 Sito istituzionale www.iispentasuglia.gov.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80002480772 (validato)
 Pec mtis01200r@pec.istruzione.it
 Altro mtis01200r@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono nel dettaglio le forme di assistenza che deve prestare il gestore aeroportuale a un passeggero disabile o a mobilità ridotta?

In base all'Allegato 1 del Regolamento (CE) 1107/2006, il gestore aeroportuale deve prestare gratuitamente le misure di assistenza necessarie ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta per consentire di:

comunicare il loro arrivo all'aeroporto e la richiesta di assistenza ai punti designati all'interno e all'esterno dei terminal;

spostarsi da un punto designato al banco dell'accettazione;

adempiere alle formalità di registrazione del passeggero e dei bagagli;

procedere dal banco dell'accettazione all'aeromobile, espletando i controlli per l'emigrazione, doganali e di sicurezza;

imbarcarsi sull'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;

procedere dal portellone dell'aeromobile al posto a sedere;

riporre e recuperare il bagaglio a bordo;

procedere dal posto a sedere al portellone dell'aeromobile;

sbarcare dall'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o altra assistenza specifica necessaria;

procedere dall'aeromobile alla sala ritiro bagagli e ritirare i bagagli, completando i controlli per l'immigrazione e doganali;

procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato;

prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza a bordo e a terra, all'interno dei terminal e tra di essi, a seconda delle esigenze specifiche;

poter utilizzare i servizi igienici in caso di necessità;

poter essere assistito in aeroporto, su richiesta, dal proprio accompagnatore per le operazioni di imbarco e sbarco;

ricevere, previo avviso di 48 ore, assistenza a terra per tutte le attrezzature necessarie per la mobilità;

ricevere assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti, ove opportuno;

poter accedere alle informazioni sui voli in formato accessibile.
Per approfondimenti: ENAC