pasemplice.it

 ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI - IPSCT F. DATINI

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI - IPSCT F. DATINI. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI - IPSCT F. DATINI". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI - IPSCT F. DATINI
 Comune Prato
 Responsabile Dirigente scolastico DANIELE SANTAGATI
 Indirizzo Via Di Reggiana, 26 - 59100, Prato PO (regione: Toscana)
 Sito istituzionale www.datini.prato.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 84007090487 (validato)
 Pec porc01000d@pec.istruzione.it
 Altro porc01000d@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

La patente italiana è utilizzabile anche all'estero?

Se ci si reca all'estero in un paese dell’Unione europea si può guidare con la patente rilasciata in Italia. Lo stesso dicasi per cittadini comunitari che intendono guidare in Italia. Qualora si viaggi invece in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (denominato anche Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del Paese che si intende visitare.
Esistono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno, e il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni, ma comunque nei limiti di validità della patente italiana posseduta. Alcuni paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due. In Italia è possibile ottenere sia l'uno che l'altro modello di permesso internazionale di guida.
La richiesta del permesso internazionale di guida/patente internazionale deve essere presentata in tutti i casi all'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità.
Per approfondimenti: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ACI