pasemplice.it

 Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Roma

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Roma. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Roma". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Roma
 Comune Roma
 Responsabile Dirigente scolastico Paolo maria Reale
 Indirizzo Piazza Monte Grappa 5 - 00195, Roma RM (regione: Lazio)
 Sito istituzionale WWW.convittonazionaleroma.gov.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80184350587 (validato)
 Pec rmvc010008@pec.istruzione.it
 Altro dsga@convittonazionaleroma.it
 Altro rmvc010008@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cos'è la malattia della lingua blu?

La febbre catarrale degli ovini, comunemente conosciuta come blue tongue, è una malattia infettiva dei ruminanti trasmessa da minuscoli insetti vettori appartenenti al genere Culicoides.
La malattia si manifesta in forme più gravi negli ovini con sintomi caratterizzati da infiammazioni e ulcere della bocca, scolo nasale di muco e pus, gonfiore della testa, cianosi della bocca e della lingua (da cui il nome di "bluetongue" o lingua blu), difficoltà di respirazione, lesioni all'attaccatura degli unghielli, arrossamenti della pelle e distacco del vello. Gli animali possono morire per asfissia conseguente al grave edema polmonare (forme iperacute), per polmonite batterica secondaria o per il grave deperimento.
La diffusione della malattia è collegata alla presenza di fattori climatici ed ambientali che consentono la sopravvivenza degli insetti vettori. Nel nostro clima gli insetti sono attivi dalla primavera all’autunno nelle ore notturne e si infettano pungendo gli animali per nutrirsi del loro sangue.
L'infezione generalmente si manifesta in estate inoltrata e tende a limitarsi in inverno.
Per ulteriori informazioni consultare anche la pagina del Ministero della Salute relativa alle Attività di controllo ufficiale svolte sul territorio nazionale con organizzazione centrale e programmazione regionale