pasemplice.it

 ISTITUTO COMPRENSIVO - ANTONIO GRAMSCI

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica ISTITUTO COMPRENSIVO - ANTONIO GRAMSCI. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "ISTITUTO COMPRENSIVO - ANTONIO GRAMSCI". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione ISTITUTO COMPRENSIVO - ANTONIO GRAMSCI (IC GRAMSCI)
 Comune Camponogara
 Responsabile Dirigente scolastico LUIGI ZENNARO
 Indirizzo Via Matteotti N. 51 - 30010, Camponogara VE (regione: Veneto)
 Sito istituzionale www.icgramscicamponogara.edu.it
 Tipologia Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 82011020276 (validato)
 Pec veic820001@pec.istruzione.it
 Altro veic820001@istruzione.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Dove è possibile trovare informazioni sulla Pet-therapy?

Il termine Pet Therapy, così come descritto dal Ministero della Salute, indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico. Nei bambini con particolari problemi, negli anziani e in alcune categorie di malati e di disabili fisici e psichici il contatto con un animale può aiutare a soddisfare certi bisogni (affetto, sicurezza, relazioni interpersonali) e recuperare alcune abilità che queste persone possono aver perduto.
È stato infatti rilevato da studi condotti già negli scorsi decenni e oggi comprovati da sempre più numerose esperienze, che il contatto con un animale, oltre a garantire la sostituzione di affetti mancanti o carenti, è particolarmente adatto a favorire i contatti inter-personali offrendo spunti di conversazione, di ilarità e di gioco, l'occasione, cioè, di interagire con gli altri per mezzo suo.
Può, inoltre, svolgere la funzione di ammortizzatore in particolari condizioni di stress e di conflittualità e rappresentare un valido aiuto per pazienti con problemi di comportamento sociale e di comunicazione, specie se bambini o anziani, ma anche per chi soffre di alcune forme di disabilità e di ritardo mentale e per pazienti psichiatrici.
Il Ministero ha attivato presso la sede territoriale di Verona e Vicenza dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie il Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti dagli animali.
Per approfondimenti: Ministero della Salute