Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti
Cosa significano le sigle DOC, IGP, DOP, STG su alcuni prodotti agro-alimentari italiani?
Le sigle DOP, DOC, IGT e SGT sono state istituite al fine di tutelare e fornire garanzia sulla provenienza controllata e sulla qualità dei prodotti agro-alimentari italiani.
Nel particolare, la sigla DOP (Denominazione di Origine Protetta) estende la tutela del marchio nazionale DOC (Denominazione di Origine Controllata) a tutto il territorio europeo. Il marchio designa un prodotto originario di una regione le cui qualità e caratteristiche siano essenzialmente dovute all'ambiente geografico. Tutti i processi di produzione, trasformazione ed elaborazione del prodotto devono avvenire nell'area delimitata.
La sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) introduce un livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, dando più peso alle tecniche di produzione rispetto al vincolo territoriale.
La sigla STG (Specialità tradizionali garantite) fornisce garanzie sulla qualità di determinati prodotti alimentari, prodotti secondo metodi di produzione e lavorazione tradizionali di una determinata regione geografica, dai quali dipende la loro specificità.
In Italia, l'Autorità di riferimento che esercita il controllo e che determina gli standard di qualità dei prodotti agro-alimentari è il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.