Esempio di risposta alle domande più frequenti
In che modo è possibile effettuare on line la ricerca di un procedimento instaurato dinanzi al Giudice di Pace? La ricerca on line è possibile solo per i procedimenti iscritti via web?
E’ possibile accedere alle informazioni su un qualsiasi procedimento di competenza del Giudice di Pace anche se non è stato compilato online il ricorso e la nota d'iscrizione a ruolo (purchè inserito nella banca dati del Sistema Informativo utilizzato presso l'ufficio scelto).
Una volta collegati al portale del Giudice di Pace - servizi on line occorre individuare l'Ufficio del Giudice di Pace di interesse (quindi Regione e Comune), cliccando direttamente sulla Regione, oppure inserendola nell'apposita finestra e poi scegliere l'ufficio della località interessata.
Una volta individuato l'ufficio, dal menù Ricerche l’utente può effettuare la sua ricerca indicando, in via alternativa:
numero di ruolo generale, numero di sentenza se è stata emessa, numero di decreto ingiuntivo, se è stato emesso;
data citazione 1° udienza (se trattasi di procedimento instaurato con atto di citazione, anziché ricorso);
data di iscrizione a ruolo;
data prossima udienza.
Negli ultimi 3 casi è possibile perfezionare la ricerca utilizzando come ulteriori parametri le iniziali delle parti (attore e convenuto) e/o dell'avvocato difensore. Affinché la ricerca sia più semplice e dia l'esito mirato, si consiglia di avere a disposizione il numero di Ruolo Generale che identifica il procedimento e che viene fornito dalla cancelleria sin dall'inizio, ossia all'atto del deposito del fascicolo per la c.d. iscrizione a ruolo. È possibile, inoltre, perfezionare la ricerca utilizzando come ulteriori parametri (facoltativi) le iniziali delle parti (attore e convenuto) e/o dell'avvocato difensore.
Per maggiori approfondimenti: Guida - Ufficio Giudice di Pace