Esempio di risposta alle domande più frequenti
Per favorire la semplificazione amministrativa e la riduzione degli oneri è possibile suggerire misure adottabili dalla pubblica amministrazione?
Per favorire una politica di semplificazione, miglioramento della pubblica amministrazione ed interventi finalizzati a ridurre i costi della burocrazia per cittadini e imprese, è disponibile una nuova sezione del sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione: Semplifica Italia.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica mette a disposizione di imprese, associazioni e cittadini un canale attraverso la quale è possibile comunicare storie di complicazione burocratica e, soprattutto, avanzare proposte di semplificazione.
Alcune delle misure di semplificazione per i cittadini e le imprese, già introdotte con il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), sono state suggerite dai cittadini attraverso la consultazione telematica.
Gli utenti sono stati invitati ad aiutare a semplificare, segnalando complicazioni e problemi applicativi, e presentando le proprie proposte di semplificazione:
- "Burocrazia, diamoci un taglio!" (per raccogliere idee e suggerimenti dei cittadini);
- "Le 100 procedure più complicate da semplificare" consultazione online per raccogliere indicazioni, che nascono dai problemi vissuti nell'esperienza quotidiana delle imprese e dei cittadini.
- "Semplifica PA. Libera le risorse" (chiusa il 18 dicembre 2012 ha raccolto idee e suggerimenti dei dipendenti pubblici).
Per approfondimenti: Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione