pasemplice.it

 Ordine Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Oristano

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Oristano. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Oristano". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Oristano (OAPPCOR)
 Comune Oristano
 Responsabile Presidente Patrizia Sini
 Indirizzo Via Limbara, 10/14 - 09170, Oristano OR (regione: Sardegna)
 Sito istituzionale www.architettioristano.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 90025090953 (validato)
 Pec architettioristano@pec.aruba.it
 Altro architetti@oristano.archiworld.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono gli importi e le modalità di pagamento delle spese relative ai procedimenti giudiziari?

Il pagamento delle spese relative all'instaurazione di un procedimento giudiziario vanno innanzitutto distinte dalle spese legali, da intendersi riferite alla prestazione di consulenza, assistenza e difesa legale.
Per quanto riguarda le prime, esse vengono corrisposte mediante il versamento del cosiddetto Contributo Unificato e del versamento forfettario costituito da una marca da bollo in misura fissa che, a decorrere dal 01.01.2014 è stata aumentata da € 8,00 all'importo di € 27,00, come è disposto all'articolo 606 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (c.d. Legge di stabilità 2014) pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2013.
Gli importi sono variabili in dipendenza del valore del procedimento giudiziario.
A tal fine è possibile prendere visione delle tabelle allegate al Testo Unico in materia di spese di giustizia emanato con Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n.115. I suddetti importi sono stati aggiornati da una serie di interventi normativi e, di recente, sono stati previsti gli ultimi aumenti con la Legge 114/2014 di conversione del Decreto Legge 24 giugno 2014 , n. 90, art. 53.
E' possibile prenderne visione anche attraverso la consultazione dell'apposita tabella.