pasemplice.it

 Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Matera

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Matera. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Matera". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Matera (OTCFMatera)
 Comune Salandra
 Responsabile Presidente Achille Palma
 Indirizzo Via Catania, 7 - 75017, Salandra MT (regione: Basilicata)
 Sito istituzionale www.chimicimatera.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 93020520776 (validato)
 Pec ordine.matera@pec.chimici.org
 Altro achille.palma@arpab.it
 Altro apalma1959@gmail.com

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Rientra nella casistica dei permessi per lutto la partecipazione al funerale di un parente di terzo grado?

L'art. 4 della Legge 8 marzo 2000, n. 53 stabilisce che la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza con il lavoratore o la lavoratrice risulti da certificazione anagrafica.
Disposizioni più vantaggiose possono essere contenute nei contratti collettivi di riferimento. Ad esempio, secondo l'art. 19 del CCNL 06/07/1995 del comparto Regioni Autonomie Locali, il permesso è consentito in caso di lutto per coniuge, parenti entro il secondo grado ed affini entro il primo grado.
Quanto alla parentela, il codice civile (artt. 74-78) si riferisce al vincolo che lega tra loro le persone che discendono da uno stesso stipite. A titolo esemplificativo sono parenti di primo grado i figli e genitori; sono parenti di secondo grado, fratelli e sorelle, nonni e nipoti (figli dei figli).
L'affinità è invece il vincolo che unisce un coniuge ai parenti dell’altro coniuge: sono affini di primo grado suoceri, genero e nuora.