pasemplice.it

 Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Arezzo

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Arezzo. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Arezzo". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Arezzo
 Comune Arezzo
 Responsabile Presidente Carlo Biagini
 Indirizzo Via Petrarca, 21 - 52100, Arezzo AR (regione: Toscana)
 Sito istituzionale www.ordineingegneriarezzo.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80008860514 (validato)
 Pec ordingar@pec.aruba.it
 Altro info@ordineingegneriarezzo.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

In che cosa consiste il riscatto degli anni di laurea?

I lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, i lavoratori iscritti ai Fondi speciali di previdenza e i lavoratori soggetti al contributo per il lavoro parasubordinato (collaboratori coordinati e continuativi, venditori porta a porta, liberi professionisti senza Cassa di categoria) possono coprire, con i contributi, il periodo del corso legale di laurea (non vengono presi in considerazione gli anni "fuori corso") o di titoli di studio equiparati, presentando l'apposita domanda all'INPS. Gli anni riscattati saranno considerati validi ai fini del computo dell’età pensionabile anche per i lavoratori soggetti al regime contributivo.
A partire dal 1° gennaio 2008, il riscatto della laurea può essere chiesto da chi ancora non lavora e non è iscritto ad alcuna forma previdenziale e da tutti i lavoratori soggetti al regime contributivo.
L’importo può essere rateizzato fino a 120 rate senza interessi. Il contributo è fiscalmente deducibile dal richiedente o dai familiari dai quali risulti fiscalmente a carico.
Il riscatto può essere chiesto anche dai familiari superstiti che hanno diritto alla pensione di reversibilità.