Esempio di risposta alle domande più frequenti
Quali sono le pratiche e i documenti necessari in caso si riceva in eredità un veicolo?
Per i veicoli e motoveicoli dotati di certificato di proprietà con uno o al massimo due eredi senza ulteriore passaggio di proprietà contestuale sono necessari: l'atto di accettazione dell’eredità, la sua trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico, l’aggiornamento del certificato di proprietà (CdP) e della carta di circolazione.
L’erede deve sottoscrivere la dichiarazione di accettazione dell’eredità davanti ad un soggetto abilitato ad autenticare la firma. In caso di più eredi la dichiarazione di accettazione di eredità deve essere sottoscritta da tutti gli eredi.
Presso gli STA, oltre che presso i Comuni (in quest'ultimo caso, pagando i diritti di segreteria) possono essere autenticate le firme sugli atti. Presso gli Uffici Provinciali dell'ACI (o del Dipartimento dei Trasporti Terrestri) le autentiche vengono effettuate gratuitamente. Rimangono sempre valide, ed a scelta del cittadino, le autentiche effettuate dai notai. Presso gli Uffici Provinciali ACI sono disponibili i modelli per la dichiarazione di accettazione di eredità.
La trascrizione al PRA avviene attraverso la procedura di Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) che consente di aggiornare, contestualmente ed in tempo reale, il certificato di proprietà e la carta di circolazione.
Gli STA sono attivi presso gli Uffici Provinciali ACI-PRA, gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT), le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche abilitate.
Per approfondimenti: ACI