pasemplice.it

 Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Bari

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Bari. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Bari". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Bari
 Comune Bari
 Responsabile Presidente GIOVANNI ALBERGO
 Indirizzo Via Napoleone Colajanni,2 - 70126, Bari BA (regione: Puglia)
 Sito istituzionale www.ordineveterinaribari.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80028530725 (validato)
 Pec ordinevet.ba@pec.fnovi.it
 Altro segreteria@ordineveterinaribari.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Quali sono le tutele previste dall’ordinamento in materia di affidamento illecito del figlio?

L'art.71 della Legge 4 maggio 1983, n.184 prevede una specifica ipotesi delittuosa per chiunque, in violazione della legge sull’adozione, affida a terzi con carattere di definitività un minore ovvero lo avvia all'estero perché sia definitivamente affidato. La pena della reclusione da uno a tre anni è aumentata della metà se il fatto è commesso dal tutore, dall'affidatario o da pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio o da esercenti la professione sanitaria o forense.
Chi accoglie i minori in illecito affidamento con carattere di definitività non concorre nel reato compiuto dall'affidante, ma risponde del reato a titolo autonomo solo qualora abbia ottenuto l'affidamento promettendo denaro o altra utilità a terzi.
La norma è funzionale a contrastare l'illecito mercato di bambini a scopo adottivo: l'elemento costitutivo del reato è infatti la violazione della disciplina dell'adozione.