pasemplice.it

 Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine Dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi
 Comune Fasano
 Responsabile Presidente Rosanna Panebianco
 Indirizzo Via Diaz, 7 - 72015, Fasano BR (regione: Puglia)
 Sito istituzionale www.veterinaribrindisi.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 91045010740 (validato)
 Pec ordinevet.br@pec.fnovi.it
 Altro info@veterinaribrindisi.it
Facebook https://www.facebook.com/Ordine-dei-Medici-Veterinari-di-Brindisi-102264004818118

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cos'è la previdenza complementare e chi ne sono i destinatari?

La previdenza complementare è una forma di previdenza integrativa che si aggiunge a quella obbligatoria. Ha lo scopo di garantire a tutti i lavoratori un tenore di vita adeguato anche dopo il pensionamento.
I destinatari della previdenza complementare sono: i dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, i soci di cooperative, i cittadini titolari di redditi diversi da quelli da lavoro, i familiari a carico.
La previdenza complementare, a differenza di quella obbligatoria, è:

volontaria, cioè il lavoratore può scegliere se aderire a una forma pensionistica complementare;

a capitalizzazione individuale, in tal caso i versamenti confluiscono in conti individuali intestati ai singoli iscritti e al momento del pensionamento sono restituiti in forma di prestazione pensionistica aggiuntiva;

a contribuzione definita, in questo caso si sa quanto si versa e la prestazione finale dipende dalle somme versate e da quanto ha reso il loro investimento;

gestita da forme pensionistiche di diritto privato.
Il Decreto Legislativo 21 aprile 1993, n. 124 è il primo atto che ne ha regolato la costituzione, il funzionamento e le finalità. In seguito, importanti novità sono state introdotte con il Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. Quest'ultimo decreto, inoltre, all'articolo 23, comma 1, ha disposto che il Dlgs 124/1993 fosse completamente abrogato a partire dal 1° gennaio 2007. Dalla medesima data sono in vigore nuove disposizioni che però interessano esclusivamente il settore privato.
Per approfondimenti: INPS gestione ex INPDAP - Previdenza complementare