pasemplice.it

 Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lecce

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lecce. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lecce". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lecce
 Comune Lecce
 Responsabile Presidente Sergio Caporaletti
 Indirizzo Via Capitano Ritucci, 41 - 73100, Lecce LE (regione: Puglia)
 Sito istituzionale https://www.fnovi.it/ordini-provinciali/Lecce?id_ordine_prov=43
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 93080790756 (validato)
 Pec ordinevet.le@pec.fnovi.it
 Altro ordvetlecce@gmail.com

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

E' possibile l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale per gli stranieri per i quali è stata chiesta la regolarizzazione? Possono avere assistenza sanitaria durante la procedura di regolarizzazione?

Si, come chiarito dalla circolare 6561 del 25/10/2012 del Ministero dell'Interno relativa all'assistenza sanitaria da erogare ai cittadini stranieri per i quali è stata presentata domanda di emersione dal lavoro irregolare nelle more della conclusione della procedura disciplinata dall'articolo 5 del Decreto legislativo 16 luglio 2012, n. 109. In particolare il Ministero ha chiarito che i cittadini stranieri, per i quali è stata presentata dichiarazione di emersione, sono assimilabili ai destinatari dell'assicurazione obbligatoria di cui all'art. 34 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (cosidetto "Testo Unico Immigrazione") e quindi possono essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
Come ribadito dalla Circolare 6635 del 30/10/2013 del Ministero dell'Interno, gli stranieri per i quali non si è ancora concluso l’iter di regolarizzazione possono fruire pienamente del diritto all'assistenza sanitaria e pertanto anche se sono sprovvisti del codice fiscale alfanumerico, possono essere iscritti con un codice fiscale provvisorio (numerico da 11 cifre), che è stato attribuito loro dall’Agenzia delle Entrate a seguito della fornitura dei dati da parte del Ministero dell’interno.
Il cittadino straniero, con la ricevuta della domanda di regolarizzazione (nella quale sono presenti i dati anagrafici completi come registratati dal Ministero dell’interno), può recarsi alla ASL per richiedere l’iscrizione al SSN; l’operatore ASL accede alla funzione di inserimento assistito con i dati anagrafici completi riportati nella domanda di emersione. Se il sistema individua univocamente il soggetto, sia che abbia il codice fiscale alfanumerico sia quello provvisorio numerico, può procedere all’inserimento dell’assistito ed alla scelta del medico. Se il cittadino viene iscritto con il codice fiscale provvisorio numerico non verrà prodotta automaticamente la tessera sanitaria ma sarà possibile stampare un certificato sostitutivo della tessera sanitaria.
Se l’operatore ASL non individua univocamente il codice fiscale del cittadino da iscrivere al SSN, lo straniero dovrà recarsi al più vicino Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per verificare la sua posizione negli archivi dell’Anagrafe Tributaria.
Le indicazioni operative per gli uffici interessati sono state fornite nella Circolare 27162 del 24/10/13 del Ministero della Salute.