pasemplice.it

 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma
 Comune Parma
 Responsabile Presidente Susanna Dondi
 Indirizzo Strada Garibaldi Giuseppe, 2 - 43121, Parma PR (regione: Emilia-Romagna)
 Sito istituzionale www.ordingparma.it
 Tipologia Federazioni Nazionali, Ordini, Collegi e Consigli Professionali (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 80008870349 (validato)
 Pec ordine.parma@ingpec.eu

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Esistono dei tempi certi per il cambio di residenza nell'ambito dello stesso Comune?

Il Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, stabilendo il cambio di residenza in tempo reale.
I cambi di residenza sono effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio comunale, con decorrenza, dunque, dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
La norma stabilisce, altresì, che gli accertamenti comunali siano svolti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. L'ufficio comunale effettua le verifiche al domicilio dichiarato (tramite Polizia Locale) e controlla tutta la documentazione presentata dal richiedente, o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione; decorsi 45 giorni dalla richiesta, qualora non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell'articolo 10-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione.
Il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno, con la circolare n. 9 del 27 aprile 2012 (si veda anche pubblicazione modulistica) e con la circolare n. 23 del 14 settembre 2012 ha fornito istruzioni operative per l'attuazione della nuova norma.