pasemplice.it

 Unione Dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria

In questa pagina troverai le informazioni per contattare l'amministrazione pubblica Unione Dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria. Quando disponibili sono inoltre presenti i link ai canali social media dell'amministrazione ed altri dati di interesse pubblico.

Dati e contatti dell'amministrazione "Unione Dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria". Fonte dati: indicepa.gov.it.
 Amministrazione Unione Dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria
 Comune Torre di Santa Maria
 Responsabile Presidente GIOVANNI GIANOTTI
 Indirizzo Via Cortile Nuovo, 1 - 23020, Torre di Santa Maria SO (regione: Lombardia)
 Sito istituzionale www.unionesprianatorre.it
 Tipologia Unioni di Comuni e loro Consorzi e Associazioni (Pubbliche Amministrazioni)
 Cod. Fiscale 93013770149 (validato)
 Pec unione.spriana-torredisantamaria@pec.regione.lombardia.it
 Altro info@unionesprianatorre.it

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa fare per ottenere l’autorizzazione per l'apertura di un passo carrabile?

Il passo carrabile è la realizzazione del passaggio di raccordo tra carreggiata e marciapiede che consente di accedere alle proprietà private dalla pubblica via con i veicoli. È attivabile su richiesta dell'utente quando esistono i relativi presupposti che non siano in contrasto con le norme previste dal Codice della Strada (Decreto-Legislativo 30 aprile 1992, n. 285) e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, accertati dalla Polizia Locale.
L'autorizzazione al passo carrabile è soggetta al pagamento di un Canone per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) o Tassa annuale per l'Occupazione del Suolo Pubblico (T.O.S.A.P.).
Per ottenere il rilascio di una concessione di passo carrabile, il cittadino deve recarsi presso l'ufficio comunale preposto (Ufficio tecnico, strade, urbanistica, ecc.) per ritirare la modulistica necessaria.

Può farne richiesta il proprietario dell'immobile o la persona delegata dal proprietario oppure l'amministratore condominiale delegato dai condomini.
I tempi di rilascio variano dai 15 ai 30 giorni circa dalla presentazione della domanda, salvo ulteriore tempo per il rilascio dell'autorizzazione edilizia nei casi in cui sia necessaria.