Lavoro e disabilità
- Qual è la normativa che regola per l'avviamento al lavoro delle persone con disabilità psichica?
- Il lavoratore che abbia a carico un soggetto con grave disabilità può essere obbligato dal datore di lavoro a prestare lavoro notturno?
- Il certificato di sana e robusta costituzione può essere ancora richiesto dal datore di lavoro pubblico o privato per l'assunzione di un lavoratore disabile?
- Il lavoratore disabile in situazione di gravità può chiedere al datore di lavoro il trasferimento ad altra sede?
- In caso di contratto di lavoro part-time, è possibile usufruire dei permessi lavorativi ai sensi della Legge 104 del 1992?
- Il datore di lavoro, pubblico o privato, può negare al lavoratore che ne faccia richiesta, i permessi lavorativi previsti dalla Legge 104 del1992?
- La normativa prevede la decurtazione del trattamento economico per coloro che usufruiscono dei permessi lavorativi ex Lege 104 del 1992?
- I permessi previsti dall'articolo 33 della Legge 104 del 1992 devono essere programmati con anticipo? Cosa prevede la normativa a riguardo?
- Si maturano le ferie durante i due anni di congedo retribuito come genitore di un disabile?
- Qual è la normativa che disciplina i permessi lavorativi per coloro che assistono familiari con handicap grave?
- Il lavoratore che fruisce della Legge 104 del 1992, messo in cassa integrazione guadagni ordinaria, per un determinato periodo di tempo, può godere dei permessi lavorativi nella misura di tre giorni o tali permessi debbono essere riproporzionati in funzione dell'effettiva prestazione lavorativa?
- A quali lavoratori disabili possono essere concessi i permessi lavorativi previsti dall'articolo 33 della Legge 104?
- Il lavoratore disabile che svolge l'attività all'interno di un edificio pubblico soggetto a vincolo storico, ha diritto a raggiungere altri spazi comuni dell'ufficio oltre alla propria postazione?
- E' possibile cumulare i permessi lavorativi previsti dalla Legge 104 del 1992 per assistere più disabili in famiglia?
- Il tutore legale e l'amministratore di sostegno possono usufruire dei benefici della Legge 104/92 legati all'assistenza a persone con handicap grave?
- E' possibile usufruire del congedo retribuito di due anni, previsto dall'articolo 42, comma 5, D.Lgs 151 del 2001, anche se il certificato di handicap grave è stato emesso da meno di cinque anni?
- Sono previste procedure privilegiate per l'assunzione di un disabile alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione?
- Quali sono i presupposti per richiedere il congedo per cure?
- Il dipendente pubblico è tenuto a programmare le assenze dal servizio per la fruizione dei permessi previsti dalla Legge 104 del 1992, al fine di garantire il buon andamento dell'attività amministrativa?
- Sono previste disposizioni sulla possibilità di scegliere la sede di lavoro per i lavoratori disabili e/o per i familiari che prestano assistenza ad un disabile?
- Per usufruire delle agevolazioni previste dal collocamento mirato è necessario essere in possesso della relazione conclusiva sulle capacità residue al lavoro?
- La contribuzione figurativa prevista per i centralinisti telefonici ipovedenti spetta anche a chi, essendo ipovedente, svolge altre attività lavorative?
- Quale la procedura bisogna seguire per una ricerca mirata di un posto di lavoro, ai sensi della Legge 68 del 1999
- Qual è la procedura da seguire per l’iscrizione all’Albo nazionale professionale dei centralinisti non vedenti?
- Esistono ipotesi specifiche di esonero per i datori di lavoro dall'obbligo d'assunzione dei disabili e qual è la relativa procedura?
- Presso quale ufficio l'azienda deve presentare richiesta di sospensione degli obblighi di assunzione dei lavoratori disabili?
- E' possibile usufruire dei permessi lavorativi per assistere un disabile residente a notevole distanza rispetto alla residenza del lavoratore?
- Quali sono i contratti che assumono rilievo ai fini della determinazione della base di computo della quota d'obbligo dei disabili?
- E' prevista la possibilità di chiedere il prolungamento del congedo parentale nel caso di figlio con handicap grave?
- Al personale non vedente adibito alla mansione di centralinista, spetta l'indennità di mansione?
- Come deve essere conteggiata per i lavoratori con part-time verticale la durata del congedo straordinario per l’assistenza?
- Che iter deve seguire il docente che intende chiedere l'inidoneità all'insegnamento?
- Cosa succede nel caso in cui il richiedente la pensione di inabilità sia iscritto a più forme di assicurazione obbligatoria?