Norme e leggi sulla previdenza
- Chi ha diritto alla prestazione di borse di studio Inps Gestione Dipendenti Pubblici?
- Con che modalità vanno richiesti all'INPS gli assegni al nucleo familiare e quali sono i criteri di erogazione?
- E' possibile richiedere gli assegni per il nucleo familiare per un periodo pregresso?
- Quali sono le conseguenze della mancata presentazione al colloquio di lavoro o del rifiuto all’offerta lavorativa per un lavoratore in mobilità?
- Un lavoratore in Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) può andare a lavorare in un’altra azienda?
- E' possibile per un titolare di assegno ordinario di invalidità, che sia stato licenziato, usufruire dell'indennità ASpI?
- In caso di sottoscrizione di un nuovo contratto di lavoro subordinato decade il diritto alla percezione dell'ASpI?
- In quali Paesi sono in vigore le norme europee di coordinamento per i diritti pensionistici?
- Quali sono le disposizioni normative volte all'applicazione delle modalità e dei termini per il conseguimento dell’indennità una tantum ai superstiti?
- Si perde il diritto alla pensione di reversibilità se si rinuncia all'eredità ?
- Se si convive stabilmente e per molti anni con un/a compagno/a, in caso di decesso di uno dei due, il convivente superstite ha diritto alla reversibilità della pensione o alla pensione indiretta del defunto?
- Si può presentare domanda per l'assegno sociale avendo un'età di anni 61, con solo sette anni di contribuzione e non avendo, di fatto, diritto alla pensione contributiva?
- Quali sono i tempi di risposta ad un ricorso all'INPS nel caso in cui la domanda di indennità ASpI sia stata respinta?
- Come viene conteggiata l'anzianità contributiva del lavoratore dipendente pubblico con contratto part time?
- Esiste la possibilità per un pensionato della pubblica amministrazione di cumulare pensione e redditi? In particolare, è stato fissato un limite massimo di reddito annuo che si può cumulare con la pensione, oppure ci sono dei limiti oltre i quali il cumulo non è più possibile?
- Perchè un dipendente pubblico che ha una pensione di reversibilità non ha mai ricevuto la tredicesima di questa pensione?
- Come richiedere all'Inps Gestione Dipendenti Pubblici la pensione di reversibilità del coniuge?
- Lavoratore ormai prossimo alla pensione. Dall'estratto conto contributivo chiesto all'Inps ha scoperto che non risultano circa due anni di contributi versati anni fa, quando lavorava presso un'azienda privata che ora ha chiuso. Come può fare per recuperare i contributi mancanti?
- Quale procedura si deve seguire per far liquidare dall'Inps le spettanze imputate ad un conto aperto presso il fondo Ina?
- In caso di decesso del lavoratore iscritto all'Inpdap a chi spetta l'indennità di buonuscita?
- Quali sono i tempi di prescrizione previsti per l'erogazione delle indennità premio di servizio (Ips) a favore di un dipendente pubblico andato in pensione?
- Il contratto di stage prevede il versamento dei contributi previdenziali?
- Un orfano maggiorenne, in caso di passaggio da una facoltà universitaria all'altra, ha titolo a mantenere la quota di pensione di reversibilità ?
- Al compimento della maggiore età, è necessario sottoporsi nuovamente a visita per mantenere le provvidenze economiche connesse all'invalidità civile?
- Lavoro in un'azienda vinicola con contratto a tempo determinato, come bracciante agricola, ora sono al 3° mese di gravidanza certificata. Ho diritto alla maternità? Quanto mi verrà pagato? A chi devo presentare la richiesta?
- Sono stata coinvolta in un incidente causato da un'automobile che è risultata non assicurata: ho qualche possibilità di ottenere un risarcimento?
- Quanto spetta di Cassa integrazione guadagni straordinaria e qual è la relativa durata?
- Come si presenta la domanda di mobilità in deroga? Quanto spetta e qual è la durata?
- Gli assegni nucleo familiare spettano ai co.co.co. e ai professionisti senza cassa?
- Qual è il requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia per non vedenti e invalidi in misura non inferiore all’80%?
- E' riconosciuto il diritto all’assegno per il nucleo familiare per i periodi di fruizione delle indennità di disoccupazione ASpI e Mini-ASpI?
- Quali sono i requisiti necessari per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione ASpI?
- Per quanti mesi è possibile fruire dell’indennità di disoccupazione ASpI?
- Chi paga il TFR se il datore di lavoro è fallito?
- I provvedimenti di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga relativi ai mesi di competenza del 2013
- E’ possibile scegliere la gestione pensionistica in cui far valutare il periodo figurativo?
- E’ possibile per un lavoratore autonomo scegliere la gestione pensionistica in cui far valutare il periodo figurativo?
- Le nuove modalità di presentazione delle istanze per il riconoscimento del servizio militare, dell’accredito figurativo, dell’autorizzazione prosecuzione volontaria, del riscatto periodi o servizi
- E’ sufficiente il PIN Inps per presentare istanze telematiche all’ente previdenziale?
- Come è disciplinato il diritto di accesso ai documenti amministrativi Inps?
- Su quale parametro si calcola il reddito minimo richiesto agli stranieri nei procedimenti di ricongiungimento familiare e di rilascio di permesso di CE soggiornanti di lungo periodo?
- La pensione di reversibilità o indiretta è sempre riconosciuta al coniuge superstite nella misura del 60%?
- Cosa succede se successivamente alla presentazione della domanda di congedo straordinario il datore di lavoro fa richiesta di cassa integrazione?
- Cosa succede se il gestore del fondo complementare fallisce?
- E' possibile richiedere la liquidazione anticipata in unica soluzione degli importi non percepiti ASpI e mini ASpI?
- Nel caso di corresponsione in unica soluzione degli importi ASpI e mini ASpI non ancora percepiti spettano le prestazioni accessorie?
- Cosa succede nel caso in cui il lavoratore instauri un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo spettante di indennità corrisposta in forma anticipata?
- Come si presenta la domanda per la liquidazione anticipata degli importi non percepiti ASpI e mini ASpi?
- Cosa succede nel caso in cui il richiedente la pensione di inabilità sia iscritto a più forme di assicurazione obbligatoria?
- Quali sono le modalità di presentazione dei ricorsi amministrativi ai Comitati di Vigilanza della Gestione Dipendenti Pubblici?
- Cosa accade in caso di revoca della pensione di inabilità?
- Dove va presentata la domanda per il riconoscimento della pensione di inabilità?
- Come viene calcolato l’importo della pensione di inabilità?