pasemplice.it

Come si utilizzano la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi?

Per poter accedere ai servizi on-line utilizzando la Carta di identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi è necessario che l’utente sia identificato dal sistema, attraverso la decodifica delle informazioni contenute nel chip integrato nella smart card. Per accedere ai servizi on-line della PA, sarà, quindi, necessario che il computer utilizzato - oltre ad essere connesso alla rete - sia dotato di un lettore di smart card, una particolare periferica che permette di leggere il chip installato sulla carta.
Per effettuare l’accesso l’utente, dopo aver inserito la carta nel lettore, deve completare l’autenticazione con l’inserimento del codice PIN personale, consegnatogli nel momento del rilascio della carta stessa.
L’art. 1 del c.d. Decreto crescita 2.0 – Decreto Legge 18 Ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221 – ha disposto l’unificazione della Carta di Identità Elettronica con la Tessera Sanitaria in una nuova tipologia di documento, il Documento Unificato (DU) che sommerà valore di documento di identità a vista, di strumento di identificazione informatica (per l’accesso ai servizi online delle PA) e di documento abilitante per l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
Inoltre, l’art. 14 del DL 21 giugno 2013, n. 69 convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98 (c.d. decreto del Fare), ha precisato che il documento unificato sostituisce, a tutti gli effetti di legge, il tesserino di codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate.

 Aree tematiche

 Tags