Chiunque può accedere ai dati pubblicati sui siti internet delle amministrazioni pubbliche ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ?
Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) evidenzia che tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi della normativa vigente, sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli (diritto di conoscibilità), di fruirne gratuitamente e di utilizzarli e riutilizzarli; essi infatti sono resi disponibili e pubblicati in formato di tipo aperto, ai sensi del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale), e sono riutilizzabili senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.
E' sempre lo stesso decreto di riordino a garantire l'accesso civico: l'obbligo previsto dalla norma in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiederli, nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.
Aree tematiche
Tags