pasemplice.it

Come fare per conoscere i valori di inquinamento da gas radon?

Il radon è un gas radioattivo naturale, incolore e inodore, prodotto dal decadimento radioattivo del radio, generato a sua volta dal decadimento dell'uranio, elementi che sono presenti, in quantità variabile, ovunque nella crosta terrestre.

La principale fonte di immissione di radon nell’ambiente è il suolo, insieme ad alcuni materiali di costruzione -p.es. il tufo vulcanico- e, in qualche caso, all’acqua. Il radon fuoriesce dal terreno, dai materiali da costruzione e dall’acqua: se all’aperto si disperde in atmosfera, negli ambienti chiusi si può accumulare, raggiungendo concentrazioni elevate.

Per proteggersi efficacemente dal radon è bene conoscere la concentrazione di radon cui si è esposti nella propria abitazione. Per caratterizzare un valore di radon rappresentativo di un ambiente è consigliato effettuare misurazioni annuali: l’anno infatti è l’unità temporale adatta per mediare sulle fluttuazioni del gas connesse al clima e all’uso dell’edificio e la normativa europea e nazionale si esprime sul radon in termini di valori di concentrazione media annua.

Per conoscere i valori di presenza del gas radon nella propria zona è necessario rivolgersi all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), competente per territorio, che fornisce i dati che vengono monitorati sul territorio regionale.

 Aree tematiche

 Tags