Alla donna che va in astensione obbligatoria dal lavoro per maternità vengono riconosciuti dei contributi figurativi per il suddetto periodo di astensione?
Il periodo da riconoscere figurativamente si deve collocare nell’ambito di un rapporto di lavoro per il quale sussista l’obbligo del versamento dei contributi nell’assicurazione generale obbligatoria.
Dal 1.1.1997 per ottenere l’accredito figurativo non è più necessario essere in possesso di contribuzione antecedente il periodo da accreditare, è sufficiente 1 contributo settimanale in tutta la vita assicurativa.
Per l'accredito dei contributi figurativi relativi ai periodi di astensione obbligatoria è necessario presentare la domanda alla sede Inps allegando la seguente documentazione:
una dichiarazione del datore di lavoro con l'indicazione della durata effettiva dell'astensione obbligatoria e della data presunta del parto risultante dal certificato medico presentato a suo tempo dalla lavoratrice;
il certificato anagrafico che attesti la data del parto oppure il certificato medico con la data dell'aborto;
la copia dell'eventuale provvedimento dell'Ispettorato del lavoro che ha autorizzato ulteriori periodi di astensione obbligatoria prima del parto.
Aree tematiche
Tags