Un pensionato, come fa a richiedere la verifica reddituale?
Questa attività di verifica dei redditi, chiamata operazione RED, viene svolta dall’Inps Gestione ex Inpdap ogni anno per i pensionati titolari delle seguenti prestazioni:
integrazione della pensione al minimo (art. 2, comma 13, legge n. 335 del 1995)
assegno per il nucleo familiare
pensione al coniuge superstite
incremento di maggiorazione (art. 38 legge 448 del 2001)
somma aggiuntiva (cosiddetta quattordicesima, legge 127 del 2007)
Dall’anno 2010 i pensionati non devono presentare alcuna dichiarazione.
L’art. 15 della legge 3 agosto 2009, n.102 stabilisce infatti che i dati reddituali, utili ad effettuare le relative verifiche nei confronti dei percettori di prestazioni pensionistiche collegate al reddito, devono essere forniti, in via telematica, dall’amministrazione finanziaria che detiene informazioni utili a determinare l’importo delle prestazioni previdenziali, collegate al reddito dei beneficiari.
Di seguito il link al sito INPS Gestione ex INPDAP per le modalità e termini di presentazione delle domande.
Aree tematiche