Cosa fare nel caso in cui si sia subito il furto di una o di entrambe le targhe?
In caso di furto di una o di entrambe le targhe del veicolo, l'intestatario deve presentare denuncia alle Autorità di Pubblica Sicurezza. Trascorsi quindici giorni dalla denuncia, senza che le targhe siano state ritrovate, è possibile richiedere la reimmatricolazione e la reiscrizione al PRA del veicolo.
Tali operazioni vengono effettuate attraverso la procedura di Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).
Gli STA sono attivi presso gli Uffici Provinciali ACI-PRA, gli Uffici Provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (DTT), le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche abilitate.
Occorre presentare:
fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'intestatario;
certificato di residenza dell'intestatario qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato;
eventuale targa rimasta, in caso di furto di una delle targhe;
denuncia in originale di furto o autocertificazione di resa denuncia;
Carta di Circolazione;
modello di richiesta di reimmatricolazione alla MCTC (in distribuzione presso tutti gli STA e gli uffici della Motorizzazione Civile);
modulo di richiesta di rinnovo di iscrizione al PRA (in distribuzione presso gli STA e gli uffici della Motorizzazione Civile)
Certificato di Proprietà.
Se la richiesta non è presentata direttamente dall'intestatario del veicolo, occorre una delega alla persona che presenta la richiesta con fotocopia del documento di riconoscimento del delegato.
Per conoscere i costi della pratica e per ulteriori approfondimenti consultare le informazioni disponibili sul sito web dell' ACI
Aree tematiche
Tags