Per il servizio prestato come militare (non di carriera) vengono accreditati dei contributi?
I periodi svolti come militare (non di carriera) possono essere coperti da contribuzione figurativa.
In particolare, i periodi in questione, purchè di effettivo servizio, riguardano:
- il servizio militare, obbligatorio o volontario, prestato nelle Forze armate italiane;
- il servizio civile svolto in alternativa a quello militare.
Sono equiparati a quello militare i servizi prestati:
- nella Croce Rossa Italiana;
- nel corpo dei Vigili del fuoco come vigile del fuoco ausiliario.
Per chiedere l’accredito della contribuzione figurativa è necessario avere almeno un contributo settimanale precedente o successivo al servizio militare (INPS - I contributi figurativi per il servizio militare).
Per ottenere l’accredito, il lavoratore deve presentare la domanda alla sede Inps. Alla richiesta, in carta semplice, è necessario allegare il foglio matricolare o lo stato di servizio rilasciato dal Distretto Militare o Capitaneria di Porto di appartenenza.
La documentazione può essere sostituita da una auto-certificazione utilizzando un modulo già predisposto da richiedere in qualsiasi ufficio dell’Inps.
È prevista la possibilità di chiede l’accredito con accesso al sito Inps "Servizi online – per il cittadino" – "richiesta accredito del servizio militare di leva" utilizzando il codice PIN di identificazione personale che si può chiedere direttamente sul sito ovvero chiamando il Call Center dell’Inps (numero 803164 gratuito da rete fissa o numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico).
Sono esclusi dal computo i seguenti periodi:
- diserzione;
- licenza per motivi personali;
- detenzione anche in attesa di giudizio, seguita da sentenza di condanna.
I contributi figurativi per servizio militare possono essere accreditati solo per i periodi privi di contribuzione, cioè non possono essere accreditati per i periodi già coperti, totalmente o parzialmente, da contribuzione obbligatoria o volontaria (particolari disposizioni sono previste per i lavoratori agricoli).
Inoltre, non sono accreditabili figurativamente dall’Inps i periodi di servizio militare che comportino l’iscrizione ad altra forma di previdenza come avviene, ad esempio, per i militari di carriera e per coloro che prestano il servizio militare di leva nel corpo di Pubblica Sicurezza.
Aree tematiche
Tags