pasemplice.it

In cosa consiste il "Cassetto Fiscale" dell'Agenzia delle Entrate?

Il cassetto fiscale è un servizio telematico caratterizzato dalla massima trasparenza e da una forte interattività tra l’utente e l’Amministrazione finanziaria. Questo servizio permette ai contribuenti di consultare, direttamente da casa e in tutta sicurezza, le informazioni relative alle proprie posizioni fiscali.
Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, per l’intera giornata; solo dalle ore 5:00 alle ore 6:00 di ogni mattino il servizio si ferma per manutenzione.
Per accedere al servizio Cassetto Fiscale occorre selezionare la voce omonima dal menù Servizi ON Line - Servizi con registrazione del sito dell'Agenzia delle Entrate.
Per consultare il Cassetto fiscale è necessario inserire, per gli utenti Fisconline, il codice PIN rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, mentre per gli utenti Entratel deve essere inserito il codice personale desumibile dalla terza sezione della busta.
I contribuenti, in pratica, attraverso il “Cassetto fiscale” possono interrogare l’Anagrafe tributaria chiedendo molteplici informazioni tra le quali: dati anagrafici, dati delle dichiarazioni fiscali, dati di condono e concordati, date dei rimborsi.
I professionisti abilitati al servizio Entratel possono consultare anche i dati relativi ai clienti, previa presentazione all'Ufficio delle Entrate delle deleghe conferite dai clienti.
E' prevista una specifica attyività di assistenza, per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata dell'Agenzia delle Entrate
Per infomazioni generali sul cassetto fiscale consultare l'Annuario del Contribuente

 Aree tematiche

 Tags