Per ottenere un finanziamento per una durata superiore ai 12 mesi, in aggiunta agli strumenti abitualmente offerti, la Banca alla quale ci si rivolge, può attingere agli 8 miliardi di euro messi a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti, a condizioni particolari. Per essere certi che i benefici si ripercuotano sul tasso applicato all'azienda, la banca, nel contratto che stipulerà con l'impresa, renderà noto il ricorso ai fondi della Cassa depositi e prestiti e il relativo costo di raccolta sostenuto. Inoltre la SACE potrà garantire alla banca fino alla metà del finanziamento, aiutando così l'impresa ad ottenerlo più facilmente.
Il vantaggio per l'impresa è di poter usufruire di prestiti superiori ai 12 mesi a condizioni favorevoli. Occorre controllare che la banca prescelta abbia aderito all’iniziativa.
Informazioni sulla brochure Reagire alla crisi: credito e liquidità per imprese e famiglie e sul sito della Cassa depositi e prestiti. Inoltre, il Decreto 21 giugno 2013 n. 69 all'articolo 2 stabilisce che sono disponibili aiuti per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature da parte di micro, piccole e medie imprese.