pasemplice.it

In che modo è possibile riconoscere un prodotto contraffatto? Nel caso di avvenuta contraffazione a chi ci si può rivolgere?

La contraffazione si verifica quando segni distintivi o marchi già registrati ed attribuiti a determinati prodotti vengono apposti da soggetti terzi e non autorizzati su prodotti nuovi, o soltanto similari, o anche diversi da quelli legittimamente commercializzati dal titolare del marchio in questione.

La contraffazione si verifica anche quando il consumatore viene tratto in inganno sulla reale provenienza dei prodotti.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico - Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione mette a disposizione di imprese e consumatori un call center per segnalare casi di contraffazione o violazione delle norme in materia.

Il Call center è operativo al numero (+39) 06 4705 5800 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e i festivi.

È possibile inoltre inviare segnalazioni per e-mail all'indirizzo: anticontraffazione@mise.gov.it

 Aree tematiche

 Tags