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Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa succede nel caso in cui il richiedente la pensione di inabilità sia iscritto a più forme di assicurazione obbligatoria?

A partire dal 1° gennaio 2013 i richiedenti la pensione di inabilità che risultino iscritti a due o più forme assicurative e i dipendenti delle amministrazioni pubbliche iscritti alla Gestione dei Dipendenti Pubblici con cessazione dal servizio intervenuta in data successiva al 1° gennaio 2013 fruiscono della liquidazione della pensione di inabilità (articolo 2 della Legge 12 giugno 1984, n. 222) con riferimento a tutta la contribuzione disponibile nelle gestioni interessate (art. 1 comma 240 della Legge 24 dicembre 2012, n. 228).
Per contribuzione disponibile si intende quella non utilizzata per la liquidazione di un trattamento pensionistico. Viceversa non sono disponibili i contributi utilizzabili per la liquidazione di supplementi di pensione.
Le disposizioni dell'art. 1 comma 240 della Legge 24 dicembre 2012, n. 228 non si applicano nei confronti dei soggetti che, pur titolari di assegno ordinario di invalidità, hanno avuto il riconoscimento dello stato di inabilità entro il 31 dicembre 2012 mentre è prevista l'ipotesi in cui l’interessato, già titolare di assegno ordinario di invalidità, chieda il riconoscimento della pensione di inabilità a decorrere dal 1° gennaio 2013 (Circolare Inps n. 140 del 2013).