pasemplice.it

Richiesta di prenotazione telefonata dall'Agenzia delle Entrate

Il servizio, erogato dall'Agenzia delle Entrate, permette all'utente che deisdera metetrsi in contatto con gli uffici dell'Agenzia di prenotare la richiamata telefonica (Call back). Il servizio consente di essere richiamati dal call center in determinate fasce orarie.

accedi al servizio

Il servizio viene erogato da "Agenzia delle Entrate" ed è dedicato a: Cittadini. Il livello di interazione è 4 - Transazione mentre la tipologia di accesso è Libero.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Dopo aver svolto diverse attività lavorative e versato i contributi sia all'Inps che all'Inps, gestione ex Inpdap è possibile chiedere la totalizzazione dei periodi contributivi coincidenti?

La totalizzazione consente ai lavoratori, che nel corso della propria vita hanno svolto attività diverse e sono stati iscritti a più gestioni pensionistiche, di ottenere, se sussistono le condizioni, un’unica pensione (di vecchiaia, di anzianità, di inabilità o ai superstiti) sommando i diversi periodi contributivi (che però non devono coincidere).
In proposito, l'Inps con le Circolari 9 maggio 2006, n. 69 e 17 gennaio 2008, n. 9 ha dato chiarimenti al riguardo.
Per il perfezionamento dell’anzianità contributiva utile per il diritto alle prestazioni pensionistiche conseguibili attraverso la totalizzazione, la contribuzione accreditata per periodi coincidenti deve essere conteggiata una volta sola. Allo stesso modo deve essere considerata una ed una sola volta l’anzianità contributiva posseduta in ciascuna gestione ai fini del raggiungimento del limite minimo dei tre anni in presenza di periodi coincidenti. Pertanto, per determinare l’anzianità contributiva utile per il raggiungimento del limite in parola, qualora vi siano periodi contributivi coincidenti tra più gestioni, la contribuzione dovrà essere neutralizzata in una sola delle due gestioni ed interamente nella gestione in cui si decide di neutralizzare tali periodi.
In ogni caso, il criterio generale da seguire nella scelta della gestione ove procedere alla “neutralizzazione” dei periodi contributivi coincidenti deve essere sempre quello di maggior favore per il lavoratore.
Questo criterio consente di includere la gestione dove vi sia contribuzione sufficiente al raggiungimento del diritto a pensione.