pasemplice.it

Comune di Trento - Consultazione dati anagrafici on-line

Il servizio consente di consultare a distanza e in tempo reale le informazioni relative ai propri dati anagrafici e a quelli del proprio nucleo familiare con la possibilità di stampare anche la relativa dichiarazione sostitutiva di certificazione, di residenza e/o di stato famiglia.
Permette altresì a qualunque cittadino, anche non residente nel Comune di Trento, di controllare il contenuto delle dichiarazioni sostitutive di certificazione di residenza e di stato famiglia ricevute inserendo il codice identificativo riportato sulle relative autocertificazioni.
.

accedi al servizio

Il servizio viene erogato da "Comune di Trento" ed è dedicato a: Cittadini. Il livello di interazione è 3 - Interazione a due vie mentre la tipologia di accesso è Controllato.

 Aree tematiche

 Tags

Esempio di risposta alle domande piĆ¹ frequenti

Cosa si intende per pensione anticipata?

L'articolo 24 comma 3 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 ''Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici'', cosiddetto Decreto Salva Italia, ha abolito la pensione di anzianità. Questo tipo di pensione si poteva ottenere prima di aver compiuto l'età necessaria per la pensione di vecchiaia, in quanto era subordinato solo al raggiungimento di un certo periodo minimo di anzianità contributiva.
La rifoma ha cancellato la possibilità di andare in pensione con le quote ed ha introdotto la pensione anticipata. Si potrà andare in pensione prima della vecchiaia solo in presenza di precisi requisiti anagrafici e contributivi. Inoltre l'anzianità contributiva è soggetta a crescere man mano, in base alla speranza di vita (tabelle di riferimento: lavoratori privati, lavoratori pubblici); sono previste penalizzazioni per chi sceglie il pensionamento anticipato prima dei 62 anni.