Nel passaggio a seguito di procedura di mobilità è possibile che il rapporto di lavoro possa essere trasformato da part time a tempo pieno?
Nel parere del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 204/2005, viene dato parere positivo alla possibilità che nel passaggio da un'amministrazione all'altra il rapporto di lavoro possa trasformarsi da part time a tempo pieno, ferma restando la necessità del posto vacante in organico e la corrispondenza professionale.
Per il Dipartimento della Funzione Pubblica, visto che il dipendente ha il diritto di chiedere la trasformazione del rapporto solo dopo un triennio dalla data di assunzione, non è precluso all'ente, il quale abbia la disponibilità del posto in organico e la copertura finanziaria e che ritenga tale scelta rispondente alle proprie esigenze organizzative, di procedere alla trasformazione anticipata.
Questo ragionamento, secondo il Dipartimento, può essere esteso in generale ai rapporti tra diverse amministrazioni e, quindi, trovare applicazione anche ai passaggi per mobilità.
Aree tematiche
Tags